FILM

armageddon

ARMAGEDDON


REGISTA: Michael Bay

CAST: Bruce Willis, Billy Bob Thornton, Liv Tyler, Ben Affleck, Will Patton, Peter Storrmare, Kate David, Owen Wilson, William Fichtner, Jessica Steen, Ken Campbell, Eddie Griffin, Steve Buscemi

ANNO DI PRODUZIONE:1998

GENERE:fantascienza

DURATA:105 minuti

PRODUZIONE:Medusa

DISTRIBUZIONE:New Line

Presentazione

Come molti film di fantascienza il tema principale e quello della distruzione della Terra, in questo caso da parte di un asteroide.Nel film si intreccia una romantica storia d'amore dove il sentimentalismo prevale sul tema fantascientifico.Improbabile le vicende di un gruppo di trivellatori che riescono a salvare la Terra.

Trama

Dopo migliaia d'anni, da quando un' asteroide si schiantò sulla Terra e distrusse per anni tutta la vita presente, un'altra meteorite è diretta verso di essa e potrebbe annientarla completamente.
Dopo la fortuita scoperta di questo meteorite gli scienziati della NASA si mettono all'opera per tentare di distruggerlo. Esso è grande come il Texas e l'impatto è previsto tra soli diciotto giorni.
Dopo varie riunioni al vertice, l'unica proposta valida che emerge è quella di perforare il meteorite fino a ottocento piedi e, ivi, inserire al suo interno una testata nucleare di enorme potenziale.
Per realizzare tutto ciò viene chiamato Harry perché è il migliore trivellatore presente su tutto il pianeta; con l'appoggio della figlia Grace, egli accetta, decidendo, però, di portare con sé tutta la sua squadra dato che sono le uniche persone degne della sua fiducia.
Nei pochi giorni a disposizione, il gruppo viene addestrato a viaggiare e lavorare nello spazio: è presentato loro anche l'"armadillo", un potentissimo trivellatore con il quale dovranno lavorare.
Con l'aggiunta dei piloti dello Shuttle, vengono istituiti due team: uno capitanato da Harry, l'altro da A.J., il fidanzato di Grace. Il primo, con il rispettivo armadillo, salirà a bordo dello Shuttle Freedom, mentre il secondo, con un altro armadillo, salirà sulla navetta Independence.
Giunto il momento della partenza, i due protagonisti promettono a Grace l'uno di ritornare, l'altro di sposarla a missione conclusa. Attraverso un particolare piano di volo, che comprende la sosta sulla stazione orbitale M.I.R., dove gli Shuttle si riforniranno di carburante O2, e il giro della Luna per acquistare 11g di velocità, dovranno atterrare sull'asteroide.
Gli avvenimenti sulla M.I.R., però, degenerano e, a causa di una perdita di combustibile, la stazione orbitale esplode; così, l'Independence è costretta a imbarcare anche l'astronauta russo.
Durante le procedure di atterraggio, l'Independence viene colpita da una delle migliaia di detriti, precipitando distruggendosi al suolo, mentre la Freedom atterra su di una lastra di ferrite, che complica maledettamente il loro lavoro.
Non tutto è perduto, però, per l'Independence: A.J., Bear e Androphov riescono a salvarsi e, pilotando l'armadillo, si mettono alla ricerca di Harry. L'atto della perforazione è costellato di innumerevoli incidenti: le teste perforanti e gli organi di trasmissione subiscono diverse rotture, impedendo alla squadra di Harry di superare i cinquantasette piedi di profondità.
Dalla terra viene presa la decisione di attivare un piano alternativo e, con l'aiuto di Shett, di azionare il timer della bomba, facendola detonare ugualmente. Harry non è d'accordo con questa avventata decisione e convince con la forza Shett a disattivare il timer e a riprendere i lavori di scavo ma, la presenza inaspettata di una sacca gassosa distrugge l'armadillo e, con esso, le speranze di salvare il pianeta.
Pochi istanti dopo l'esplosione, si vede arrivare l'altro armadillo e le trivellazioni riprendono.
Finalmente vengono raggiunti gli ottocento piedi mentre le condizioni sull'asteroide peggiorano ed iniziano molti terremoti. Nel posizionare l'ordigno, gli uomini si accorgono che il comando a distanza del detonatore, che permette lo scoppio comandato da Houston è danneggiato, quindi viene eseguito un sorteggio per determinare la persona che dovrà sacrificarsi.
Il predestinato è A.J.; Harry lo accompagna e, mentre si stanno per lasciare, gli toglie il tubo dell'ossigeno dalla tuta e rimane solo sul meteorite, sacrificandosi al suo posto a causa della promessa di matrimonio fatta da A.J. a sua figlia. Lo Shuttle parte e, dopo un breve ma intenso saluto a Grace, Harry fa saltare la bomba in modo che i due frammenti passino ai lati del pianeta.
A conclusione della missione, lo Shuttle atterra senza problemi mentre a Houston ed in tutto il mondo, hanno luogo grandiosi festeggiamenti; durante il matrimonio dei due giovani le foto di Harry e di tutta la sua squadra sono lì accanto a loro.

Personaggi

Harry, Grace, Chic, A.J., Rocknound, Dan Truman, Bear, Max, Oscar, Newnan, Davis, Tucker, Watts, Androphov, Schett.

Giudizio

Ho apprezzato molto questo film, soprattutto grazie alla grandiosità degli effetti speciali, degni della miglior produzione Hollywoodiana. I particolari che caratterizzavano l'ambito tecnico-scientifico della trama, pur con qualche vistosa imprecisione, sono risultati fedeli alla realtà. Forse eccessivamente azzardata la perusnzione di riuscire a svolgere un lavoro di tali proporzioni in così poco tempo. Commovente la storia sentimentale che fa sfondo all'intera vicenda: soprattutto molto toccante il sacrificio finale del protagonista finalizzato alla felicità della figli, un po' una costante delle pellicole americane. Fantastica la colonna sonora degli Aerosimth, cantata dal padre della protagonista, LivTyler. Consiglio dunque a tutti la visione di questo film.

Autore

Alessandro Lamborghini